Histats offre un servizio di statistiche web gratuite da implementare nel proprio sito o blog, per tenere sotto controllo gli accessi grazie ad un sistema di rilevazione serio cui affidarsi per monitorare il traffico di visitatori che passano tra le nostre pagine.
Le principali caratteristiche che Histats mette a disposizione sono:
- statistiche in tempo reale di visitatori / pagine viste / utenti online.
- statistiche sui referer (e quindi delle chiavi dei motori di ricerca).
- conteggio accessi in pagine o sezioni del sito.
- statistiche in tempo reale di visitatori/pagine viste.
- possibilità di nascondere il contatore e di scegliere se rendere la visione delle statistiche aperta a tutti o solo a noi.
Tutti i risultati ottenuti sono ben organizzati e facilmente consultabili nella propria area protetta di Histats, grazie a un'interfaccia intuitiva e allo stesso tempo molto curata esteticamente.
ISCRIZIONE A HISTATS
Durante la procedura di registrazione (pagina) viene chiesto se permettere la consultazione
delle statistiche a tutti gli utenti che volessero visonarle.
Selezionare la spunta se si vuole rendere le proprie statistiche protette da password e quindi
accedibili sono a noi. Una volta compilato la pagina di sign-in ci viene mandata una email con un link da cliccare per terminare la registrazione.
Nel passaggio successivo scegliamo il tipo di contatore, tra quelli proposti, che più si addicono alla grafica del nostro sito/blog e i valori principali da visulizzare all'interno del contatore. E' possibile anche scegliere un contatore invisibile.
A questo punto non ci resta che copiare il codice generato e incollarlo nelle nostre pagine. Nel caso si abbia un blog che non permetta l'esecuzione di JavaScript, aquesto proposito Histats fornisce anche un codice per chi usa piattaforme che non permettono JavaScript (MySpace, Hi5, Friendster).
Da non passare inosservata è anche la funzione che permette di escudere il nostro pc dal conteggio delle statistiche. Mi sembra un'ottima soluzione per rendere i dati più attendibili, poichè molto spesso si accede al proprio blog/sito piu' volte al giorno.
Histats mi sembra estremamente valido e molto interessante soprattutto per la quantità di informazioni aggiuntive che vengono visualizzate e loggate. Se dovete iniziare e non sapete cosa scegliere ve lo consiglio.
0 commenti:
Posta un commento