Mostra post di | Informatica

mercoledì 26 settembre 2007

Come stampare file PDF protetti da stampa

Al giorno l'oggi i PDF sono entrati nell'uso quotidiano grazie alla loro comodità d'uso e alla loro grande flessibilità. Gli oltre 200 milioni di documenti PDF attualmente circolanti sul Web rappresentano la prova più tangibile del numero di organizzazioni che si affidano a questo tipo di documento per acquisire informazioni. Privati, aziende ed enti pubblici di tutto il mondo si affidano ai PDF per comunicare le proprie idee e i propri comunicati ai loro clienti.
Quest'oggi vi insegnerò un modo in grado di bypassare le protezioni DRM eventualmente inserite all'interno di documenti PDF. Mi riferisco alle protezioni del documento non stampabile e della selezione di testo bloccata. Ricordo fermamente che scardinare le protezioni PDF imposte dai diritti d'autore è illegale ed occorre il consenso dell'autore.

Come bypassare un PDF:
Convert-neevia offre un servizio di conversione di moltissimi documeti e immagini in formato PDF. Permette anche di inviare documenti PDF e vederli restituiti in PDF liberi da ogni protezione. Il funzionamento è semplice: basta inserire nell'apposito form il proprio documento 
PDF protetto, premere "upload & convert", e in pochi secondi avremo un link che ci permette di scaricare il PDF elaborato e bypassato.



Ora il PDF è apribile da Adobe Reader (o Foxit Reader se preferite) e stampabile senza problemi.

Questo servizio supporta moltissimi documenti (tra i quali quasi tutti i documenti Microsoft) che convert-neevia "sputa" come output in formati PDF, EPS, BMP, JPG ecc. La lista dei file supportati la trovate qui. L'unico punto a sfavore è la dimensione dei file supportati: solo 1 MB.
Quella che ho citato è una soluzione on-line, e per questo motivo non è garantita la riservatezza dei documenti che inviamo.

0 commenti: