Mostra post di | Informatica

sabato 12 gennaio 2008

Ecco come rendere piu’ veloce l’ iPod

[Fonte articolo: www.Sismi.info]

Se avete un iPod e vi accorgete che il menù è lento o che la ricerca e la riproduzione di video o canzoni stenta un po a partire forse questa guida fa al caso vostro. Quello che vi serve è preferibilmente l’ultima versione dell’iTunes e il cavo che collega il vostro iPod al computer.


Ma perchè il mio iPod si è rallentato? Accade questo perchè in all’interno di ogni iPod c’è un HardDisk come quello per computer [fatta eccezione per gli Shuffle e i nano dove lì il metodo di immagazzinamento è differente], quindi in definitiva è un mini-computer. E’ proprio grazie alla somiglianza di questa ideologia che ci aiuteremo nel “velocizzare” il nostro player preferito.
Questa procedura è stata fatta su windows Xp ma sul Vista è praticamente identica. Questo tipo di manutenzione è possibile farla da qualsiasi sistema operativo che abbia tool per uno scandisk e una deframmentazione e per qualsiasi programma simile ad iTunes che permetta di abiltiare l’opzione di “identificazione come disco”. Alla fine della guida vi sarà tutto più chiaro.

Ma prima di fare qualunque cosa bisogna abilitare un’opzione in iTunes:
  1. Colleghiamo l’Ipod al Computer tramite il cavo
  2. Avviare iTunes se non si è avviato automaticamente durante la connessione dell’iPod
  3. Andare sulle impostazioni del vostro iPod e attivate l’opzione: Abilita Utilizzo come Disco
  4. Adesso consideriamolo come se fosse un normale disco danneggiato o da deframmentare. Andiamo quindi su risorse del computer e premendo col tasto destro sull’iPod > Proprietà > Strumenti > facciamogli fare uno ScanDisk e una deframmentazione. Allo ScanDisk consiglio di attivare l’opzione: Correggi autamaticamente errori nel FileSystem
  5. Una volta fatto questo ritornate su iTunes e ridisattivate l’opzione.

0 commenti: