Mostra post di | Informatica

lunedì 14 gennaio 2008

5 alternative ad iTunes per gestire l’iPod

[Fonte: www.Sismi.info]


Personalmente io detesto e non uso mai usato iTunes in quanto è un programma che per fare quello che deve fare è fin troppo “ciccione” (lui e il suo amico QuickTime). Ecco quindi che con questo articolo mi soffermerò nel citare quelle che per me sono 5 valide alternative:

  1. Amarok
    Piattaforme compatibili:
    LinuxDefinire questo solo un semplice player è riduttivo. Su linux è un Signor Programma peccato che gli sviluppatori non si siano cimentati nel portare il progetto anche su Windows. Amarok permette di scaricare le cover degli album, aggiungere testi per le canzoni, statistiche sui brani ascoltati e supporto non solo all’iPod ma anche con molti altri prodotti in commercio. Davvero consigliato.
  2. Floola
    Piattaforme compatibili: Windows, Linux, Mac
    Gli sviluppatori assicurano piena compatibilità a partire da Win98 sul Mac e su sistemi Linux se sono presenti le GTK. Il pregio di questo programma è che è portable, quindi basta metterlo nell’iPod e lui funziona senza installazione. Il brutto di questo programma è che non funziona su iPod il cui firmware sia stato aggiornato da un iTunes 7.3.1, almeno per il momento
  3. Songbird
    Piattaforme compatibili: Windows, Linux, Mac
    Songbird è un clone di iTunes ma con qualche marcia in più. Possibilità di aggiunta di plugin, supporto a moltissimi tipi di formati come MP3/AAC/OGG/FLAC/WMA ma anche molti altri e, proprio come Firefox, questo è un software realizzato dalla Mozilla. E’ multi lingua. Insomma, a mio avviso è l’alternativa migliore visto chè veramente completo come programma, leggero e disponibile sia su win, linux che mac.
  4. Winamp
    Piattaforme compatibili: Windows
    La versione Bundle, che sarebbe quella più completa a parità di features ma gratuita è quella che offre maggior rapidità di gestione e controllo tramite un programma leggero e versatile. Grazie agli innumerevoli plugin e alle skin questo semplice player si può trasformare in un potente alleato nella gestione del vostro iPod. Davvero consigliato peccato che i suoi corrispettivi sul mac e su linux non tengano il passo, forze perchè, come detto precedentemente esistono software più adatti.
  5. YamiPod
    Piattaforme compatibili: Windows, Linux, Mac
    L’ultimo programma che mi piace segnalare è questo. Non perchè meno potente degli altri, ma perchè è studiato specificatamente per l’iPod e non per essere un player. Non necessita di installazione e riconosce qualunque tipo di ipod, anche se quelli con firmware applicato da un iTunes 7.3 per il momento esiste solo una versione in fase BETA.

Detto questo non vi rimane altro che provarli. Vi ho citato questi 5 programmi ma esistono anche altre alternative come SharedPod, Rhythmbox, MediaMonkey e tanti altri ma ritengo che questi siano anche i migliori.

0 commenti: