VirtualBox è un software di virtualizzazione che permette di creare una macchina virtuale, sulla quale può essere eseguito un sistema operativo diverso da quello installato sul computer reale. La creazione di una macchina virtuale è utile per provare nuovi sistemi operativi ad esempio linux, senza rischiare di combinare guai sul computer.
Guida sull’utilizzo di VirtualBox:
La prima cosa da fare è andare nella sezione download di Virtual Box e scaricare questa versione “VirtualBox 1.5.4 for Windows hosts” (selezionate la versione adatta al vostro sistema operativo 32 o 64 bit), terminato il download installate il software.
Prima di installare un sistema operativo virtuale è necessario creare una macchina virtuale.
Aprite VirtualBox e nella finestra principale cliccate prima sul pulsante Nuova e poi su Successivo.
A questo punto, scegliete la quantità di memoria RAM da dedicare alla nuova macchina virtuale e cliccate sul pulsante Successivo (è consigliabile aumentare il valore indicato dallo stesso Virtual Box per avere performance migliori).
Dovete ora creare l’hard disk virtuale, che conterrà il sistema operativo virtuale e i suoi dati. Per farlo, cliccate prima sul pulsante Nuovo e poi sul pulsante Successivo. Per evitare di incappare in problemi relativi allo spazio per quanto riguarda l’hard disk, mettete il segno di spunta accanto alla voce Ad espansione dinamica e cliccate due volte di seguito sul pulsante Successivo.
Adesso, per salvare il tutto, cliccate sul pulsante Termina, poi su Successivo ed ancora una volta su Termina.
Per installare il nuovo sistema operativo la prima cosa da fare è inserire il cd d’installazione.
Adesso cliccate sul pulsante Avvia e poi sul pulsante OK.
Cliccate poi su Successivo per due volte di seguito e poi su Termina. Se compare una finestra riguardante una registrazione al software chiudetela. Iniziate ad installare il sistema operativo.. non resta che attendere il termine della procedura.
Terminata l’installazione si ha un nuovo sistema operativo perfettamente funzionante.
0 commenti:
Posta un commento